mercoledì 26 marzo 2014

Sul giornale, prossimamente, un articolo sull'abolizione del carcere.

Venerdì prossimo, in edicola,  uscirà su "Gli Altri Settimanale" uno speciale sulle carceri e ci sarà un mio lungo articolo sulla necessità del loro superamento. Argomenterò per ribadire l' inutilità dell'Istituzione carceraria e perché conviene, per la nostra sicurezza stessa, abolirlo. Una convenienza persino economica visto l'enorme sperpero pubblico e del tutto fallimentare. 

                                     

Che dire? Ai tempi dell'ideologia carcerocentrica della società che va di moda anche a sinistra, credo che sia un argomento dirompente e, per certi versi, coraggioso. Ringrazio la redazione del giornale per aver sposato questa battaglia impopolare.

Ps I risultati elettorali francesi che portano nuovamente all'ascesa il partito di estrema destra della Le Pen è un campanello d'allarme che non dovrebbe destare stupore: nei tempi dell'incertezza economica e della sfiducia nelle istituzioni (la colpa principale è la loro) è naturale che le persone trovino conforto nei vari populismi. Trovo del tutto innaturale invece quando anche i partiti o alcuni movimenti antagonisti tentano di scopiazzare il populismo (e il giustizialismo), invece di creare un'alternativa attraverso una nuova alfabetizzazione culturale che si è completamente persa dagli anni 80 in poi.

6 commenti:

Andrea ha detto...

leggerò e poi passerò qui per farti sapere cosa ne penso.

incarcerato ha detto...

Grazie Andrea, sarò ben lieto di leggere una tua opinione!

Andrea ha detto...

tra l'altro proprio oggi sull'ultimo numero di A-Rivista Anarchica c'era un bell'articolo di Laura Gargiulo sul tema carceri.

Diego Ionta ha detto...

Argomento dirompente e destabilizzante non adatto per menti con stomaci deboli.

Non vedo l'ora di leggere il tuo articolo: credo in un modello sociale senza carceri.

Andrea ha detto...

per adesso il numero nuovo non l'hanno ancora caricato. fallo sapere alla redazione.

ciao

incarcerato ha detto...

Ma in edicola è uscito, non so se lo caricheranno sul sito...