giovedì 27 febbraio 2014

Articoli sulla Falange Armata: ma come si può?

Noto con grande piacere che il mio precedente articolo sia stato ripreso da Infoaut , Osservatorio e Agoravox; noto, d'altro canto,con enorme dispiacere come i grandi giornali hanno trattato la vicenda. Desideravo ardentemente che oltre al sottoscritto, ci fossero anche altre persone che si ponessero delle domande e che affrontassero l'argomento dicendo tutto fino in fondo: nulla di tutto questo. C'è un articolo del Sole 24 Ore dove addirittura si cita l'accusa processuale verso Scalone , omettendo il risvolto giudiziario come invece raccontai io:  fu assolto e giustamente venne anche risarcito per il grave errore giudiziario commesso nei suoi confronti.

Ma il pezzo grosso ancora lo devo raccontare.

C'è un articolo del solito Fatto Quotidiano (non lo linko perchè con tutta la mia buona volontà, non riesco a pubblicizzarlo) che ha trattato la vicenda con grande superficialità, e tra un passaggio all'altro esordisce con questa "profonda" domanda : "Chi c’è dietro quella sigla? E come faceva a sapere l’anonimo estensore delle esternazioni di Riina, detenuto in regime di 41 bis? Se lo chiedono Nino Di Matteo, Roberto Tartaglia, Francesco Del Bene e Vittorio Teresi".

Me lo sono chiesto anche io! Come diavolo  faceva a sapere delle esternazioni di Riina anche la vecchietta di 90 anni che abita all'appartamento astante al mio? Provo ad azzardare un'ipotesi: per caso l'ha appreso dai Tg nazionali che per giorni e giorni hanno messo in onda perfino i video? Oppure dalla trasmissione di Santoro che oltre ai video, ha trasmesso le intercettazioni originali?

Se un giornalista si pone quella sciocca domanda alla fine non è nulla di grave (anche se inconsapevolmente contribuisce al depistaggio), ma se la stessa domanda è stata posta anche dai Magistrati inquirenti allora la tragedia si è trasformata in una gigantesca farsa.


1 commento:

DUBBIOSO ha detto...

In effetti la domanda posta è alquanto imbarazzante, ma sicuro che sia così? Hai l'articolo on line??