sabato 28 dicembre 2013

Né di destra, né di sinistra? Slogan vecchi e reazionari.

E' un periodo dove numerose persone che si reputano "superiori", "moderni",  hanno la pretesa di snobbare coloro che credono ancora nelle idee di destra e di sinistra. Ti bollano come una persona rinchiusa in vecchi schemi e pieno di preconcetti che ancora fanno i distinguo. 

Ebbene, questi signori che si reputano "troppo avanti" dovrebbero essere i primi a sapere che tutto ciò che dicono, è stato già detto. Pensiamo ai "nuovi" fenomeni populisti che si distinguono (o credono di distinguersi) da tutti gli altri dicendo "Né sinistra, né destra! Noi siamo decisamente oltre!". Orbene quello che spacciano per nuovo, già è stato detto e concepito. 

Il fascismo originale fu quello annunciato da Mussolini all'atto di fondazione dei Fasci Italiani di Combattimento durante l'adunata di piazza San Sepolcro (da qui nasce il "sansepolcrismo") , ove dichiarava che bisognasse creare la "terza via": oltre la destra e la sinistra. Ovvero oltre i due opposti poli, al di sopra delle divergenti opinioni dei partiti e sviluppandosi nell'ambito delle teorie moderniste sull'Uomo nuovo:

« Noi ci permettiamo di essere aristocratici e democratici, conservatori e progressisti, reazionari e rivoluzionari, legalisti e illegalisti, a seconda delle circostanze di tempo, di luogo e di ambiente »

Questa teoria fu poi ripresa dalle forze extraparlamentari di estrema destra negli anni '70. E nacque "Terza Posizione", con tanto di slogan : "Né fronte rosso, né reazione, lotta armata per la Terza Posizione! ".  Fu un movimento politico neofascista italiano, rimasto attivo fino al 1982, fondato a Roma nel 1978 da Giuseppe Dimitri, Roberto Fiore e Gabriele Adinolfi.
Roberto Fiore è l'attuale segretario di Forza Nuova. E infatti il loro attuale slogan è: "Né Rossi, né Neri. Ma solo liberi pensieri".

Raccontatelo a coloro che credono di essere "superiori" , "moderni", coloro che non credono alla destra o alla sinistra. Già è stato detto tutto: qualcuno lo dica anche ai grillini, la "giovinezza al Potere".

1 commento:

Giuseppe Scano ha detto...

non solo ai grillini ma anche ai vari movimenti anti euro .