martedì 15 dicembre 2009

L'aggressione a Berlusconi e le sinapsi della stupidità.

Questi giorni sono stato senza TV, ne Internet e devo dire che sono stato benissimo. Ho scritto e letto molto, ma poi la loro mancanza inevitabilmente si fa sentire e allora in qualche modo rientri in questo mondo virtuale che ti riempie di informazioni fino a farti fondere il cervello.

Ho appena letto, su quei giornali gratuiti che trovi alle metrò, che secondo uno studio dell’Università della California pubblicato sul quotidiano britannico Daily Mail, un adulto medio è esposto mediamente al bombardamento di 100mila parole e 34 gigabyte di informazioni al giorno.

Pare che il cervello ad un certo punto vada in corto circuito e si ha scarsa capacità di concentrazione.

Dite quello che vi pare ma in realtà questo studio è un po' arretrato e non ha preso come campione l'Italia che ben prima dell'avvento di internet, grazie alla TV commerciale, ha reso la maggioranza di noi incapace di ragionare e sviluppare pensieri propri.


Ci siamo rincretiniti e molti di noi, attraverso internet e alcuni social network come Facebook, stiamo regredendo in maniera spaventosa.

Sempre secondo lo studio Californiano, pare che tra qualche generazione svilupperemo nuove cellule nervose per queste attività.

Insomma, è meraviglioso pensare che avremo delle nuove sinapsi predisposte per l'inattività in eccesso.

Ieri, nonostante senza TV e senza Internet, ho appreso dell'aggressione a Berlusconi. Io, senza alcuna ipocrisia non mi sono allarmato per lui, ma per quello che sarebbe accaduto in seguito.

Il seguito è scontato, sarebbe retorico dirlo. Una cosa però fatemela dire: tra breve useremo Internet solamente per utilizzare le nuove sinapsi della stupidità.


14 commenti:

luce ha detto...

Carissimo, fammi fare la retorica spicciola e semplice, ma si sa che la mamma dei cretini è sempre incinta e quelli purtroppo le sinapsi ce le hanno...
Però se tanto mi dà tanto, anche noi teste di capra svilupperemo le sinapsi( e la testa dura e le corna che quelle servono sempre) sinapsi di un certo livello data la base etremamente ricettiva e selettiva ovviamente, e potremmo diventare la maggioranza,o no?
Un caro abbraccio

luce ha detto...

ps: Berlusconi e le mazzate politiche e non?
Beh sono preoccupata anche io, non solo per la sua salute ( lo spavento c'è stato e anche doloroso) ma per tutto il resto che sembra un tratrino e non tiene conto di una cosa fondamentale che non tutti pensano e pesano: la violenza.
E la violenza non porta mai bene , a nessuno.
Ti riabbraccio

upupa ha detto...

Quello che mi preoccupa è tutto ciò che avverrà ora....già si sentono discorsi sempre più repressivi....

Bruno ha detto...

io sono solo preoccupato per cio' che accadrà da domani in poi ...... per il resto ci sono persone che vengono prese a pugni in faccia per non essere partiti appena è scattato il verde........ (viste dal sottoscritto) ....
cmq ci sono momenti che mi piace isolarmi dal mondo ed immergermi in lettura e sport..mi capita sepre quando sono in montagna...ed è straordinario ... pochi giorni ma di grande rigenero

Alessandro Tauro ha detto...

Lo sai che pur tralasciando la questione "Berlusconi" alla fine, relegandola nel confine di poche righe, è uno dei post più appropriati sulla vicenda "milanese"?

Hai sintetizzando per bene quello che è sostanzialmente il mio intero pensiero su tutta la faccenda...

Punzy ha detto...

caro, tutti siamo preoccupati per il dopo,anzi, per l'adesso..

angustifolia ha detto...

a parte che si può subire un attacco anche da un proprio fan (ossessionato), altrimenti a cosa servirebbero le guardie del corpo? ma naturalmente vogliono far ricadere la colpa del non buon clima su chi si manifesta, pacificamente, contrario!
a De Corato che accusa essere gli stessi che contestavano il giorno prima in Piazza Fontana bisognerebbe fosse fatta una querela per diffamazione; vogliono far passare un tragico gesto come fosse un atto politico...morale della favola: repressione? perchè fino adesso siamo stati liberi?

p.s.: e la violenza sui fotografi?

p.p.s.: tra qualche generazione, gli studiosi, non prevedono un mondo migliore?

pablito ha detto...

Credo che la stupidità non abbia mai avuto bisogno di sinapsi e neuroni, ma generalmente sia data dallo scarso utilizzo, se non dell'assenza,delle stesse.
NOn so bene a cosa ti riferissi, se è una stupidata tirare il DUomo di Milano sul Berlusca, (certo che lo è! un babbo Natale di gomma sarebbe stato più indicato!)a quelli che rivendicano i gesto du FB, o su quelli che parlano a vanvera di terrorismo o straparlano di nonviolenza (cone Sofri oggi, lo stesso Sofri che si entusiasmava al cadere delle bombe democratiche e civili e nonviolente su Iran e Afganistan)
Il fatto comunque non trasformerà l'italia in una dittatura, al massimo ne accelererà un po' i tempi (circolano già proposte di mettere fuori legge IDV e PRC, se sono dimenticati Sinistra e libertà)

cometa ha detto...

Mio caro, è proprio la condizione che sto vivendo io. Mi sono reso conto che leggevo informazioni su informazioni in internet, con voracità, ingurgitavo megabytes di pagine web in maniera compulsiva, ma questo mi toglieva irrimediabilmente il tempo di pensare.
Ho dovuto fare uno stop, anche se non per questo mi sento disinformato.
La censura in internet è già cominciata (http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/politica/giustizia-22/chiuse-pagine-facebook/chiuse-pagine-facebook.html) e non da oggi.
Io sento che bisogna battersi di più nelle piazze, col corpo, e in rete con messaggi concisi, meno parole, meno protagonismo.
Credo che puoi capirmi e scusare la mia scarsa presenza perfino nel tuo spazio.
Ciao, cometa

chit ha detto...

Inka, mi stupisco di te!? Ma come, presti ancora attenzione a quanto il codazzo del Premier dice all'indomani di qualche evento?? Le loro sparate altro non sono che semplici 'sondaggi di mercato'; questo del web sembra andato male ed infatti ecco pronta la retromarcia.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Vi segnaliamo che il vostro blog sta offrendo spazio e visibilità a un criminale di nome Michele Nista, i cui commenti diffamatori sono presenti in questo post/blog. Michele Nista, attraverso il furto di identità di decine di soggetti, conduce la propria attività criminale di cyber stalking internazionale di centinaia di persone, pubblicando decine di migliaia di commenti farneticanti su siti di tutto il mondo. Si tratta di soggetto pericoloso e sul quale stanno indagando diverse Procure italiane. Vi ricordiamo che la responsabilità per le diffamazioni presenti nei commenti del Vostro sito/blog sono anche a carico degli amministratori del sito. Pertanto il presente commento vale anche come diffida affinché provvediate a rimuovere tali contenuti e a prendere le opportune precauzioni affinché ciò non si verifichi più.
Per ogni ulteriore informazione riguardante il soggetto in questione è possibile consultare https://fermiamolostalker.blogspot.it/

incarcerato ha detto...

Grazie per la segnalazione, se avete qualche altro commento da rimuovere fatemelo presente.

ps il link postato non mi rimanda a nessun blog